Davide Pettirossi

Docente nelle scuole di Musica

Docente di batteria jazz

CURRICULUM

Batterista tra i più completi della sua generazione, Davide mescola ad una spiccata preparazione strumentale e teorica, un’ autentica e profonda dedizione alla conoscenza dei differenti linguaggi musicali, prediligendo un percorso “verticale” all’interno della materia espressiva.

Queste qualità gli consentono di essere “specializzato” non in uno ma in più generi musicali, così come testimonia la sua attività sia live che discografica. Davide alterna con disinvoltura esibizioni sia in ambito elettrico che acustico.

Registra e suona con:

Carolina Brandes’ OMP-Collective, Umberto Fiorentino, Danilo Rea, Ritchie Evans, Antonello Salis, Riccardo Biseo, Rino Zurzolo, Hilton Ruiz, Maurizio Giammarco, Pippo Matino, Fabio Morgera, Javier Girotto, Marc Copland, Dean Bowman, Orchestra Nazionale Italiana di Jazz, Riccardo Fassi Tankio Band, Analog trio, Dario De Idda, Riccardo Zappa, Oz Noy, Omar Lopez Valle, Roberto Ciotti, Andrea Braido, Marcello Rosa, Donny Mc Caslin, Daniele Scannapieco, Sean Nowell.

Nel pop:
Pino Daniele, Amii Stewart, Laura Pausini, Alan Sorrenti, Calimma, ecc.

Suona e partecipa a molti programmi televisivi e collabora a diverse produzioni teatrali con artisti come Flavio Bucci, Giorgio Albertazzi, Giorgio Calabrese, Alessandro Haber, Maria Laura Baccarini.

Ha pubblicato 3 cd da leader:

Grandi Spazi, con ospiti Danilo Rea e Umberto Fiorentino (1998, Panastudio, distribuzione Carish)-

Quartette Électrique, con Pino Iodice, Luca Pirozzi e Paolo Innarella (2005, Alfa Music/Rai Trade, distribuzione Egea rec.)-
ELECTRIO, con Alex Gwis e Pierpaolo Ranieri (L’Oasi Prod.).

Il suo grande interesse per il mondo dei suoni lo porta a creare nel tempo il suo studio di registrazione, dove Davide, in qualità sia di fonico che di direttore artistico, lavora ai suoi progetti e ai suoi cd, producendo anche altri artisti.

Con ”DRUMMERS UNITED”, la prima comunità di batteristi italiani, produce un DVD tratto dalla manifestazione “Tempi Moderni”. Nel DVD sono presenti, insieme a Davide, 12 tra i più acclamati batteristi della scena Italiana.

Svolge un intensa attività didattica, insegnando presso “Università della Musica” e, ricoprendo la carica di direttore e coordinatore di facoltà, anche presso “Saint Louis Music College”, “Percento Musica” e “L’Oasi” a Roma.

Ha svolto clinic e master class in tutta Italia.

Nei numeri di gennaio 2006 e 2013, la principale rivista di settore, “DRUMSET MAG” gli dedica due interviste.

Nel 2006 pubblica il suo metodo per batteria intitolato ”DRUMS COLOURS” articolato su 8 tematiche differenti e diviso in 12 volumi.

Ad oggi Davide continua a collaborare con artisti internazionali ed Italiani, sia Live sia nel suo studio di Roma, “L’Oasi studio”.

Dal 1992 é endorser dei piatti UFIP e dal 1994 delle bacchette VIC FIRTH.

I SUOI CORSI

Corso di batteria

Corso di batteria

Corsi di batteria per diversi livelli e stili, in convenzione con i Conservatori di Latina e Frosinone

Scopri
× Whatsappa Fonderia!