La Storia

La storia della Fonderia delle Arti

Che cos’è?

“Fonderia delle Arti” è una struttura didattica polifunzionale ideata da Maurizio Boco nel mese di luglio del 2005.

La sede suggestiva è situata a pochi passi dal centro di Roma in via Assisi 31 e da subito è apparsa fatalmente indicata per uno scopo polifunzionale.

Era proprio una vecchia fonderia in funzione negli anni trenta e successivamente abbandonata e lasciata al degrado e, dove un tempo gli operai fondevano i metalli ora musica, teatro, cinema e fotografia si incontrano e si fondono.

L’opera di ristrutturazione ha lasciato inalterati, per quanto possibile, i tratti architettonici originali e, la Sala Teatro di oltre 200 mq, vera gemma della Fonderia delle Arti, la rende unica tra le scuole di Roma e forse d’Italia.

Una delle principali attività della Fonderia delle Arti è rappresentata dalla didattica, svolta al suo interno dalle Scuole di Musica, Recitazione, Cinema.

Se la Scuola di Musica è diretta sin dall’inizio da Maurizio Boco, la Scuola di Recitazione ha avuto per i primi 10 anni di attività la Direzione di Giampiero Ingrassia ed in seguito fino al 2018 quella di professionisti del calibro di Pietro De Silva e Duccio Camerini.

Riconoscimenti istituzionali

Nel 2019 Fonderia delle Arti ottiene un prestigioso riconoscimento istituzionale grazie al quale, alla consolidata offerta formativa, si aggiungeranno anche i Corsi autorizzati dalla Regione Lazio con Determina G09431 del 10/7/2019. Per la Scuola di Recitazione, come per quella di Cinema e Musica saranno attivi i Corsi di: Attore, Regista, Autore della Fotografia Cinematografica e Audiovisiva e Montatore del Suono Cineaudiovisivo.

La didattica

La particolare sinergia che si crea tra le varie attività ha trasformato Fonderia delle Arti anche in un centro di produzione autosufficiente.

L’impostazione generale dei corsi, infatti, tende a favorire il maggior scambio culturale tra le varie arti evitando la formazione di compartimenti stagni in cui vivano gli allievi dei corsi musicali piuttosto che quelli dei corsi di recitazione e di cinema.

Le attività e gli spazi

La Sala Teatro, molto utilizzata anche da compagnie e gruppi per saggi, seminari, riprese, spettacoli teatrali e concerti di vario genere, rappresenta un’occasione unica per tutti gli allievi per mettere in pratica le varie esperienze acquisite durante i corsi. La Scuola di Recitazione, diretta da Giampiero Ingrassia nel 2009, è stata vincitrice della rassegna organizzata dal Teatro Ghione con il Patrocinio del Comune di Roma “Tutti in Scena” sfida tra le scuole di recitazione di Roma. 

Gli allievi diplomati hanno così avuto la possibilità di mettere in scena “My Love” al Teatro Ghione con la Regia di Lorenzo Gioielli. Il passo per creare opportunità di lavoro è breve e in modo molto naturale i migliori allievi trovano un inserimento professionale già all’interno della loro stessa sede di formazione; gli allievi della Scuola di Audio technology come fonici o tecnici luci del Teatro e dello studio di registrazione, i musicisti nelle produzioni musicali e teatrali, gli attori nella realizzazione di commedie e musical, i fotografi nelle foto di scena, gli allievi della scuola di Cinema nelle produzioni legate alla società di produzione GEA Film srl. e alle produzioni nelle quali sono direttamente coinvolti in veste di professionisti i Docenti stessi.

I migliori allievi della Scuola di Musica hanno ad esempio lavorato nel Musical “AvenueQ” in scena nella stagione teatrale 2009/10.

Altra importante attività è rappresentata dall’affitto degli spazi a tutte quelle realtà che operano in ambito culturale spesso alla ricerca di un luogo accogliente e stimolante per lo svolgimento delle proprie attività.

Fonderia delle Arti ospita, infatti, le compagnie di teatro che necessitano di ampie sale prove con spogliatoi e camerini, i casting delle più importanti produzioni teatrali, ma anche le produzioni che cercano suggestive cornici per i loro spot pubblicitari o per la realizzazione di programmi televisivi,case editrici per la presentazione di libri, nonché gruppi musicali e grandi orchestre perennemente alla ricerca di sale prove o studi di registrazione.

Come a creare un’ulteriore amalgama Fonderia delle Arti è anche spazio espositivo per mostre e allestimenti d’arte ed è sempre di più un punto di riferimento in tal senso per molti artisti contemporanei che scelgono sedi fuori dal tradizionale circuito delle gallerie d’arte. Ha ospitato le Mostre personali e collettive di artisti come Gianluigi Mattia, Monica Dabbicco, Alessandra Giacinti, Lucianella Cafagna, Antonella Catini, suscitando l’attenzione del Maestro Michelangelo Antonioni, certamente tra gli ospiti più illustri della Fonderia delle Arti.

I premi e la storia

Fonderia delle Arti è anche un marchio di produzione teatrale inaugurato con lo spettacolo “Oedipus on the top” di Duccio Camerini realizzato in collaborazione con La Casa dei Racconti. Il progetto ha vinto il bando del IV Dipartimento del Comune di Roma relativo alla drammaturgia per la stagione 2008/2009.

A maggio 2011 ha debuttato lo spettacolo “Donalbain – tragedia senza tempo” di Mauro Mandolini. Il progetto ha vinto il bando del IV Dipartimento del Comune di Roma relativo alla drammaturgia per la stagione 2010/11. A maggio 2011 è terminata la tournée teatrale dello spettacolo “Colpevoli” con la regia di Giampiero Ingrassia realizzato da Drummers United in collaborazione con la Fonderia delle Arti. Il progetto gode del finanziamento nazionale pubblico del Dipartimento della Gioventù. Nell’A.A. 2015/16 il Master di Recitazione Professionale della Fonderia delle Arti diretto da Giampiero Ingrassia, ha beneficiato del contributo ex. art. 7 L. 93/92 finalizzato a progetti formativi di eccellenza, conferito dall’Ente Nuovo Imaie.

Nel 2011 Fonderia delle Arti propone un innovativo format teatrale denominato “Campionato Italiano del Secondo Atto”, da un’idea di Marco Vesica, che verrà proposto nella seconda edizione nel 2019. Nel 2017 Fonderia delle Arti inaugura una sua Stagione Teatrale sotto la Direzione Artistica di Patrizia Casagrande.

A partire dall’Anno Accademico 2017/18 Fonderia delle Arti è convenzionata con i conservatori Ottorino Respighi di Latina e Licino Refice di Frosinone per l’erogazione rispettivamente di corsi Pre-accademici e Base e Propedeutici.

Nel Febbraio 2019 con determina N° G02147 Fonderia delle Arti diventa Ente Accreditato in qualità di soggetto che eroga attività di Formazione e di Orientamento nella Regione Lazio.

Nel 2019 Fonderia delle Arti vince il Bando Teatro del NuovoImaie con lo spettacolo “Effetto Venere” di Edoardo Erba.

Prenota ora
la tua lezione gratuita!

Ogni percorso didattico è personalizzato: contattaci per maggiori informazioni sul corso che ti interessa, potrai usufruire di una lezione gratuita e conoscere i tuoi docenti!

× Whatsappa Fonderia!